Il Foscarini ha 200 anni
Foscarini 200: concorso di scrittura
La medaglia commemorativa

In occasione del bicentenario della fondazione del "Foscarini", viene bandito un concorso di scrittura riservato agli alunni del Ginnasio e del Liceo. Tale concorso prevede l'assegnazione, agli autori dei 6 migliori elaborati, di altrettante borse di studio così ripartite: 3 (da 200 € ciascuna) agli alunni del Liceo e 3 (da 150 € ciascuna) agli alunni del Ginnasio.
La prova consisterà nella realizzazione di un testo scritto sul seguente argomento:
A tanti anni dalla sua istituzione, il liceo classico si dimostra un corso di studi ancora molto vitale e capace di interessare un grande numero di giovani. Sulla base della tua esperienza e delle motivazioni che ti hanno spinto a questa scelta, proponi una riflessione sul valore della formazione classica anche in vista dei tuoi progetti futuri.
L'elaborato potrà essere svolto nella forma di tema tradizionale, di articolo giornalistico, di saggio breve, di racconto o di relazione.
Il testo, scritto su foglio protocollo corredato dal nome dell' autore e della classe di provenienza, dovrà essere consegnato al coordinatore di classe entro il 31 maggio 2007.
La premiazione verrà effettuata all'inizio del nuovo anno scolastico 2007-2008.