1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell'offerta formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identitÓ culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

2. Il Piano dell'offerta formativa Ŕ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalitÓ.

3. Il Piano dell'offerta formativa Ŕ elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e, per le scuole secondarie superiori, degli studenti. Il Piano Ŕ adottato dal consiglio di circolo o di istituto.

4. Ai fini di cui al comma 3 il dirigente scolastico attiva i necessari rapporti con le diverse realtÓ istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio.

5. Il Piano dell'offerta formativa Ŕ reso pubblico e consegnato agli alunni e alle famiglie all'atto dell'iscrizione.