Logo
www.liceofoscarini.it
Immagine 意大利威尼斯马可 福斯卡里尼中学孔子课堂介绍

意大利威尼斯马可 福斯卡里尼中学孔子课堂介绍


意大利威尼斯马可·福斯卡里尼中学创立于1807年,1867年以威尼斯共和国总督的名字被命名为“Marco Foscarini”,是意大利威尼斯历史最悠久的学校之一。该学校推动了一个旨在促进中国学校和意大利学校建立姊妹关系的项目,叫做 “Il Milione”,在与中国的教育文化合作项目方面在意大利处于领导地位。

2007年,天津市南开中学与Liceo and Convitto Marco Foscarini建立姊妹学校关系并签署校际友好协议。2009年,中国国家汉办批准在马可·福斯卡里尼中学建立孔子课堂。2010年4月13日,在该校举行挂牌仪式。到目前为止,已有三名来自天津南开中学的教师先后在孔子课堂任教。教师所教授的汉语、太极拳、太极扇、中国文化讲座等课程深受学生欢迎,学员涵盖初中、高中、成人,分成三个等级授课。孔子课堂还组织中国茶艺讲座、中国书法讲座、中国烹饪讲座、中国文艺欣赏、中国功夫等丰富多彩的中国文化活动。2011年9月,21名学习汉语的孔子课堂学员到中国参加汉语夏令营,增进了意大利师生对汉语和中国文化的兴趣。2013年,孔子课堂4名学员赴罗马参加汉办第六届“汉语桥”大赛。孔子课堂的工作在汉语教学和两国文化交流方面在威尼斯具有重要影响。

Traduzione in italiano

Il Liceo e Convitto Marco Foscarini di Venezia è la scuola più antica di Venezia: fu fondato nel 1807 per decreto napoleonico e nel 1867 fu intitolato al doge Marco Foscarini. E’ situato nell’antico Convento di Santa Caterina.

Dal 2001 questa scuola è capofila del progetto “Il Milione” che coinvolge decine di scuole in tutta Italia e si pone l’obiettivo di favorire gli scambi linguistici e culturali tra Cina e Italia: decine di studenti cinesi vengono ospitati ogni anno presso il Convitto Foscarini.

Nel 2007 è stato firmato l’accordo di cooperazione con l’Istituto Superiore di Tianjin Nankai e nel 2009 è stato siglato l’accordo tra queste due scuole per aprire la prima Aula Confucio in Italia, presso il Liceo Marco Foscarini: l’inaugurazione ufficiale si è tenuta il 13 aprile 2010.

Fino ad oggi, sono stati inviati tre docenti di lingua cinese da Tianjin Nankai e grazie alla loro collaborazione si sono avviati e consolidati corsi di lingua cinese a tre livelli diversi, per studenti e adulti, corsi e conferenze di cultura e storia cinese, Kungfu, arte del te’, calligrafia, cucina cinese.

Scopo principale è quello di favorire la diffusione della cultura e della lingua cinesi.

Nel settembre 2011 una delegazione di 21 studenti del Liceo Foscarini si è recata a Tianjin per partecipare ad un campus organizzato appositamente da Nankai. Nel 2013 il Liceo Marco Foscarini ha partecipato a Roma alla competizione “Chinese Bridge” : anche queste iniziative hanno contribuito fortemente ad avvicinare gli studenti italiani alla cultura cinese.

Estremamente importante si e’ rivelata questa opera di scambio e conoscenza reciproca, soprattutto tra i giovani, favorita dall’attività dell’Aula Confucio del Liceo Marco Foscarini.