Stemma Repubblica Italiana

Liceo Classico Statale
«MARCO FOSCARINI»


Cannaregio, 4942 − 30131 Venezia − Tel. 0415224845 − Fax 0415201657

Circ. n. 200.0 Alunni

Venezia 25-11-2017

OGGETTO: Scambio Liceo Foscarini − Pymble Ladies´ College di Sydney, St Michael´s Collegiate e Hutchins di Hobart, Australia.

ALLE ALUNNE: 3AE,3BE,3CE, 3DE,1AO, 1BO            

Sebbene non sia ancora arrivata conferma da parte delle nostre scuole partner in Australia circa la disponibilità ad accogliere i nostri studenti nei prossimi mesi di luglio-agosto 2017, al fine di accelerare le procedure necessarie alla selezione degli studenti da includere nel programma di quest´anno, gli studenti eventualmente interessati sono pregati di far avere il loro nominativo e la classe cui appartengono alla prof. Pearce entro il 22 gennaio 2017. caroline.pearce@liceofoscarini.it

 Con l´occasione si ricorda che:

Per partecipare all´iniziativa è necessario essere in grado di offrire ospitalità agli alunni australiani per un periodo di tempo uguale a quello del proprio soggiorno in Australia. Purtroppo non c´è possibilità di ospitare studenti australiani in convitto.

Gli studenti australiani verranno da noi indicativamente tra novembre 2017 e gennaio 2018, periodo che include le vacanze di Natale.

Si tratta di uno scambio culturale e gli studenti australiani che vi prendono parte non necessariamente parlano italiano. I genitori che ospiteranno gli studenti australiani dovranno quindi possedere una conoscenza della lingua inglese adeguata a comunicare con la/il ragazza/o che sarà loro ospite al fine di farla/o sentire a proprio agio.

Le spese a carico dei nostri studenti includono il costo del biglietto A/R + visto + assicurazione + eventuali spese di Segreteria .

I genitori dovranno trattare con l´agenzia di viaggio scelto da loro per l´acquisto dei biglietti, assicurazione e le pratiche relative ai visti, e garantiscano che gli studenti viaggiano insieme.

Gli studenti si recano in Australia non accompagnati, ma viaggiano in gruppo.

La partecipazione è soggetta ad approvazione dei Consigli delle Classi di cui gli studenti fanno parte.

Trattandosi di un numero limitato di posti disponibili (in genere non più di 2 alunne Sydney,  2 alunne Hobart e 2 alunni Hobart, secondo la disponibilità della scuola ospitante), qualora vi fossero più richieste verrà stilata una graduatoria secondo principi stabiliti dalla Presidenza.

Si rammenta che la responsabilità degli studenti ospitati in Italia è della famiglia ospitante.

Ulteriori indicazioni verranno fornite in seguito, quando si avrà conferma dell´interesse delle scuole australiane a ricevere i nostri alunni.


f.to Il Dirigente scolastico
Massimo Zane

la firma è omessa ai sensi dell´Art. 3, D.to Lgs. 12/02/1993, n. 39

Classe

Docente

Firma

Data

3AE

3BE

3CE

3DE

1AO

1BO