Stemma Repubblica Italiana

Liceo Classico Statale
«MARCO FOSCARINI»


Cannaregio, 4942 − 30131 Venezia − Tel. 0415224845 − Fax 0415201657

Circ. n. 533.0 Alunni

Venezia 24-11-2017

OGGETTO: Crediti formativi - scadenza presentazione 27 maggio 2016

ALLE/AGLI ALUNNE/I

DELLE CLASSI DEL TRIENNIO  ORDINAMENTALE ED EUROPEO

 Si fa presente agli studenti delle classi del triennio del liceo ordinamentale e del liceo classico europeo che le certificazioni utili ai fini del riconoscimento di eventuali crediti formativi vanno depositate presso la segreteria del liceo entro sabato 27 maggio.

Con l´occasione si ricorda che:

· Il credito formativo consiste in ogni esperienza esterna alla scuola che può contribuire alla formazione della persona e alla crescita culturale e civile, oltre che alla acquisizione di competenze particolari: ad esempio, frequenza di corsi e attività culturali e artistiche, formazione professionale, attività sportiva agonistica, volontariato. Si precisa che, nel caso di attività dal carattere professionalizzante, esse devono essere coerenti con l´indirizzo scolastico frequentato.

· Queste attività devono essere certificate dall´ente o associazione che le ha organizzate e avere carattere formale, quindi la certificazione deve essere su carta intestata dell´ente o associazione e deve essere sottoscritta da un suo responsabile. Non è ammessa la autocertificazione.

· Tutte le attività devono avere carattere continuativo : ad es., la frequenza a un corso deve riguardare la maggioranza delle ore, non può ridursi alla partecipazione a uno o due incontri.

· Il credito formativo viene formalmente riconosciuto per gli alunni dell´ultimo anno in sede di scrutinio finale; anche gli alunni degli anni precedenti possono comunque presentare la relativa documentazione.

E´ importante ricordare che il credito formativo non dà diritto ad alcun punteggio, ma è uno degli elementi che concorrono alla determinazione del credito scolastico. Può inoltre essere menzionato nella certificazione allegata al diploma di superamento dell´Esame di Stato


f.to Il Dirigente scolastico
Massimo Zane

la firma è omessa ai sensi dell´Art. 3, D.to Lgs. 12/02/1993, n. 39

Classe

Docente

Firma

Data

3AE

     

3BE

     

3CE

     

3DE

 

 

 

4AE

     

4BE

     

4CE

     

5AE

     

5BE

     

5CE

     

1AO

     

1BO

     

2AO

     

2BO

     

2CO

 

 

 

3AO

     

3BO