Scuole in rete - Il Foscarini e Internet
Licei classici on line
Il Foscarini e Internet

Il liceo classico gode una (spesso ingiusta) fama di scarsa attenzione alle discipline tecnico-scientifiche; ciononostante sono piuttosto numerosi i siti web di licei classici. Qui ne raccogliamo una scelta, con link diretti alle parti che possono maggiormente interessare: il POF, servizi di segreteria, organigramma, materiale didattico

NomeCittàPOFNascita
DocentiCommenti
Marco FoscariniVenezia POF 1807
Docenti Naturalmente cominciamo da noi
Marco Polo VeneziaPOF 1812
Storia
Docenti l'altro liceo classico di Venezia, tradizionale rivale del Foscarini.
Raimondo Franchetti Venezia
Mestre
POF 1935 Docenti Il liceo classico di Mestre nato come succursale del Foscarini.
Cesare Beccaria Milano POF [1603]
Storia
Docenti (q.Sempione) Il più antico liceo milanese è da molti anni in rete con un sito più volte radicalmente rinnovato; esiste anche il sito dell'ASBEC, Ass. Amici del Beccaria. Il Beccaria è tra l'altro il liceo dove ha studiato (un bel po' di anni fa) il webmaster del sito del Foscarini.
Giuseppe Parini Milano POF 1813
Storia
Docenti (q. porta Nuova) L'altro liceo storico di Milano ha recentemente aggiornato il sito web che è ora molto ricco di informazioni sulla scuola; interessante la rassegna delle foto di classe d'epoca, vi compaiono tra gli altri Carlo Emilio Gadda in veste di prof. di Matematica e Fisica e Guido Piovene.
Giovanni Berchet MilanoPOF 1911
Storia
Orari altro liceo milanese, presenta un sito molto ricco di materiale.
Giosuè Carducci Milano POF 1932
Storia
Orari e docenti Il liceo classico della zona NO (p.le Loreto) di Milano.
Vittorio Alfieri Torino POF 1901
 storico liceo torinese.
Massimo D'Azeglio Torino POF 1882
Storia
Docenti Altro glorioso liceo torinese; vi hanno studiato tra gli altri Cesare Pavese, Leone Ginzburg, Primo Levi, Norberto Bobbio.
Luigi Galvani Bologna  1860

M.Minghetti BolognaPOF
Dante AlighieriFirenze
Terenzio Mamiani RomaPOF 1885
Storia
  Uno dei più conosciuti licei romani è ora in rete; particolarmente interessante la sezione storica, ricca di foto d'epoca. (q.Prati)
Torquato TassoRoma POF 1887
Storia
 Uno dei licei storici di Roma (q.Ludovisi)
Gaetano De SanctisRoma POF    Tra gli ultimi nati dei licei classici romani, ma tra i primi ad avere un sito web completo. (q.Tomba di Nerone, via Cassia)
AugustoRoma     Docenti Uno dei più grandi licei classici di Roma (q.Appio-Tuscolano).
VirgilioRoma POF 1920
Consigli
di classe
Il liceo classico di via Giulia in pieno centro storico. È in rete anche un sito curato dagli studenti
Gulli e Pennisi Acireale (CT) 1860-1884
Storia
Il liceo classico di Acireale fondato nel 1884 è ora presente anche sul web. con la presentazione delle sue attività e un interessante museo di fisica.

Validato HTML 4.01!