Progetti - Eventi 2001
Progetto 2001/02
Abitare il pianeta
Progetto 2002/03

ProgettoProgramma
Nel 2002 le Nazioni Unite terranno a Johannesburg un summit internazionale sui problemi dell'ambiente e dello sviluppo.
È a partire da questa occasione che il Liceo Foscarini intende proporre a studenti, docenti e a tutti gli interessati una riflessione su alcune delle grandi questioni che interessano la presenza dell'umanità sul nostro pianeta, così unico e fragile. La dimensione ecologica, estesa ormai a dimensione globale, si intreccerà così con l'attenzione per le forme dell'economia e per i conflitti che lacerano il tessuto internazionale. Il sostegno ai diritti umani, la sostenibilità ambientale e l'economia solidale, la diffusione di una cultura di pace appariranno così come possibili percorsi per una convivenza davvero umana su scala planetaria.
Agli incontri, che si terranno nell'Aula Magna dell'Istituto, sono invitate a partecipare tutte le componenti dell'Istituto stesso.
  1. "L'effetto serra e il cambiamento climatico”, intervento di Antonio Navarra (dirigente di ricerca del'Istituto Nazionale di Geofisica): venerdì 14 dicembre 2001, ore 15-17.
  2. “L'ecologia del pianeta: un approccio problematico”, intervento di Pier Francesco Ghetti (Università di Padova – Dipartimento di scienze ambientali) : venerdì 21 dicembre 2001, ore 15-17.
  3. “La globalizzazione squilibrata e l'economia solidale”, interventi di Giuliano Petrovich (Università Ca' Foscari – Dipartimento di scienze economiche) e Francesco Bicciato (Direttore della Fondazione Choras – Padova) : lunedì 18 febbraio 2002, ore 10-13 (data da confermare).
  4. “I diritti dell'uomo”, interventi di Elisabetta Noli (Vicedirettrice nazionale di Amnesty International) e Marco Mascia (Università di Padova – Dipartimento di studi internazionali, Centro di studio e ricerca sui diritti umani e diritti dei popoli) : mese di marzo 2002 (data da definire), ore 10-13.
  5. “Una terra per l'uomo: i tratti eccezionali del nostro pianeta”, allestimento della mostra e presentazione a cura di Elio Sindoni (Università di Milano-Bicocca – Dipartimento di scienze dell'ambiente e del territorio) : mese di aprile 2002.
  6. “Lo scontro delle civiltà ?”, interventi di Stefano Allievi (Università di Padova – Dipartimento di sociologia) e Giovanni Dore (Università Ca' Foscari – Dipartimento di studi storici) : maggio 2002 (data da definire), ore 10-13.