Home biologia

CopertinaAutore - Titolo - EdizioneNote
Isaac Asimov,
Il libro di biologia
Oscar Mondadori

Isaac Asimov è noto soprattutto come scrittore di opere di fantascienza. Ma Asimov è stato anche un illustre studioso, essendo biochimico di professione, e un eccellente divulgatore scientifico. In questo libro, molto famoso e apprezzato, l'autore racconta con prosa semplice e chiara i misteri della vita, dagli organismi elementari fino al complesso e meraviglioso sistema del corpo umano e della mente umana.
Prezzo indicativo 10.00 euro circa (19.500 Lit.).
Si segnalano inoltre, sempre dello stesso autore, Il libro di Fisica (Mondadori) e Breve storia della chimica (Zanichelli).

Michael Yudkin e Robin Offord,
Guida alla biochimica
Sansoni Studio

Più impegnativo del libro di Asimov, il volume è diviso in quattro parti: struttura e funzione delle macromolecole, il metabolismo, genetica molecolare e sintesi delle proteine, compartimenti e regolazione. Il libro è la traduzione italiana dell'opera "A Guidebook to Biochemistry" e può essere un valido aiuto per studiare e approfondire i principali temi della biochimica.
Prezzo indicativo 7,70 euro circa (15.000 Lit.).

Pietro Dri,
Pasteur
(dal microscopio alla Legion d'onore)
I Grandi della Scienza
anno IV, N 21, giugno 2001
Le Scienze

Un interessante lavoro per approfondire la figura e il lavoro di uno fra i fondatori della batteriologia moderna. Pasteur infatti preparò i vaccini contro la rabbia e il carbonchio.
Prezzo indicativo 6,20 euro circa (12.000 Lit.).