Home chimica
Chimica
Invito alla lettura
Libri divulgativi di chimica

CopertinaAutore - Titolo - EdizioneNote
Isaac Asimov,
Breve storia della chimica
(Introduzione alle idee della chimica)
Zanichelli

Isaac Asimov è noto soprattutto come scrittore di opere di fantascienza. Ma Asimov è stato anche un illustre studioso, essendo biochimico di professione, e un eccellente divulgatore scientifico. In questo libro, molto famoso e apprezzato, l'autore racconta con prosa semplice e chiara la storia della chimica.
Prezzo indicativo 10.00 euro circa (19.500 Lit.).
Si segnalano inoltre, sempre dello stesso autore, Il libro di Fisica e Il libro di Biologia, entrambi della Mondadori.

John Emsley,
Molecole in mostra
(la chimica nascosta nella vita quotidiana)
Edizioni Dedalo

Frutto dell'unione di un gran numero di articoli successivamente ampliati apparsi nella rubrica "La molecola del mese" curata regolarmente dall'autore dal 1990 al 1996, il libro è diviso in 8 gallerie ciascuna ispirata ad un tema (ad esempio, bizzarre molecole presenti nel cibo, molecole per lo più maligne). Notevolmente curate sono le informazioni di carattere biologico fornite nei vari ritratti delle molecole ed elementi presenti all'interno delle gallerie.
Prezzo indicativo 14.00 euro circa (26.000 Lit.).

Lucio Fregonese,
Volta
(Teorie ed esperimenti di un filosofo naturale)
I Grandi della Scienza
anno II, Nº 11, novembre 1999
Le Scienze

Volta sarebbe entrato ugualmente a pieno titolo tra i "grandi" anche senza l'invenzione della pila. Questo scienziato inventò infatti l'elettrometro e il condensatore a piatti e si occupò di elettrometria cercando di definire con successo un'unità di misura della tensione elettrica e costruendo uno strumento in grado di assicurarne la riproducibilità. Il volume è un interessante libro per approfondire i vari lavori di questo illustre scienziato italiano la cui figura sarebbe ingiustamente sminuita se solo ed esclusivamente legata all'invenzione, per quanto importantissima, della pila.
Prezzo indicativo 6,20 euro circa (12.000 Lit.).

Marco Beretta,
Lavoisier
(la rivoluzione chimica)
I Grandi della Scienza
anno I, Nº 3, maggio 1998
Le Scienze

Forse pochi sanno che la nomenclatura chimica che prevede l'impiego dei suffissi -uro, -ito e -ato per i sali provenienti dagli acidi con suffissi rispettivamente -idrico, -oso e -ico è dovuta a Lavoisier, lo scienziato considerato il padre della chimica moderna e l'artefice di una vera e propria rivoluzione ancor prima che un'altra rivoluzione, quella francese, ne interrompesse tragicamente l'esistenza sulla ghigliottina. Il volume guida il lettore a comprendere a fondo il prima e il dopo Lavoisier.
Prezzo indicativo 6,20 euro circa (12.000 Lit.).