Einstein e la relatività 1905-2005
Progetti d'istituto: 2001/02 Abitare il pianeta - 2002/03 Domande su Dio - 2003/04 Acqua - 2005/06 Meccanica Quantistica

Progettocalendario delle conferenzeAlbert Einstein

Nel 1905 Albert Einstein pubblica 4 articoli fondamentali, destinati a rivoluzionare vaste aree della nostra comprensione fisica del reale. Ben presto la sua immagine diviene nota anche al grande pubblico - indissolubilmente associata con la teoria della relatività, ma anche con uno stile di pensiero vivace ed originale. Tanta notorietà porta con sé anche fraintendimenti, al punto che ancora oggi qualcuno ritiene di poter individuare in Einstein l'assertore di un relativismo conoscitivo ("Tutto è relativo").

Ma chi è veramente Albert Einstein? Perché le sue teorie hanno modificato così profondamente la nostra immagine del mondo? Quali conseguenze esse hanno avuto sulla descrizione dell'universo e della sua evoluzione?

A cento anni dall'annus mirabilis del grande fisico, il Liceo Foscarini propone agli studenti delle ultime classi tre conferenze - sulla sua figura, sul suo contributo alla fisica, sulle implicazioni cosmologiche.

• Giovedì 10-2-2005 h.11-13 - Giulio Peruzzi (Università di Padova) Einstein e la relatività
  • Lunedì 21-2-2005 h.11-13 - Antonio Riotto (Università di Padova) Relatività e cosmologia
Foto
Le diapositive delle conferenze sono a disposizione degli studenti nell'area didattica.

Qualche indicazione per la lettura

Valido HTML 4.01!