Progetti - Corsi di seconda lingua
Progetto Italia-Australia
Progetto Italia-Russia

Nel luglio 2006 il Rettore Rocco Fiano e il prof. Giuseppe Pagliara si sono recati a Melbourne e Sydney per contattare scuole con cui avviare proficui scambi culturali. Quindi docenti e studenti australiani (Penola, Lavalla, Xavier Colleges) sono venuti a Venezia, docenti e studenti del Liceo Foscarini sono andati, o stanno per andare, in Australia. A seguito della venuta in Italia del preside del Penola College, Joe Favrin, i due capi di istituto hanno concordato di costituire una rete di scuole italo-australiane.
Pertanto, capitanata dal prof. Pagliara, in rappresentanza del Rettore Rocco Fiano, una delegazione di 20 presidi e docenti di 10 scuole italiane (si vedano foto e articolo de Il Globo, quotidiano in lingua italiana di Melbourne) è stata a Melbourne e Sydney dal 21 novembre al 4 dicembre 2007 per stabilire, rafforzare o estendere rapporti di collaborazione con scuole australiane, cogliendo altresì l'occasione per incontrare docenti dell'università di Melbourne, giornalisti della radio e della carta stampata, il Direttore dell'Educazione Cattolica in Australia, rappresentanti del Consolato Italiano di Sydney e degli Istituti Italiani di Cultura di Melbourne e Sydney. La visita sarà restituita da una folta delegazione australiana il 7 gennaio 2008.

Fonti bibliografiche e collegamenti