Note tecniche -> Generali Fogli di Stile FAQ
Javascript

Frames? No, grazie!
Molte pagine del sito del Foscarini utilizzano Javascript, una versione semplificata del linguaggio Java, che permette di inserire funzioni direttamente nelle pagine HTML, sommando i vantaggi dei linguaggi di programmazione a quelli dell'ipertesto.
Ho esitato due anni prima di adottare Javascript nelle nostre pagine, un po' per i problemi intrinsechi di JS, un po' perché esistevano browser che non riconoscevano tale linguaggio, ed è certo inopportuno escludere in partenza una parte dei potenziali lettori. Ora però in base alle statistiche del contatore TheCounter.com la percentuale di utenti non Javascript è scesa sotto il 5% e questo mi ha incoraggiato a introdurre questa tecnica, che insieme ai fogli di stile consente di migliorare la qualità del sito senza compromettere troppo la velocità di caricamento. L'uso di JS è comunque limitato ad aspetti non essenziali della pagina (liste di link, messaggi di coda ...) cosicché la pagina risulti ancora leggibile anche con browser che non hanno JS.

Quali browser riconoscono Javascript?

Per saperne di più su Javascript si può consultare la documentazione in linea di Netscape o quella equivalente di Microsoft.

Quali sono i vantaggi di Javascript?

Essenzialmente sono i vantaggi di un linguaggio di programmazione, ma per non entrare in troppe questioni tecniche mi limiterò a qualche esempio:

E gli svantaggi?

Credo comunque che una certa percentuale di rischio sia inevitabile in tutte le cose, e finora ho ritenuto che ne valesse la pena.