L'edificio - I Laboratori
Lavagne interattive multimediali
Lab. Informatica "Castelnuovo" - Lab. Informatica "Faifofer" - Fisica - Scienze.

Galleria immagini

Nell'autunno 2009 furono installate in due aule del liceo due lavagne interattive multimediali (LIM) le prime per il Foscarini. Si tratta di due grandi pannelli rettangolari (diagonale di 2 m) sensibili alla pressione, che collegati a un normale PC e a un videoproiettore funzionano da grande schermo del PC e al tempo stesso permettono di scrivere a mano sulla lavagna con pennarelli (in realtà semplici pezzi di plastica utili per esercitare una pressione sul pannello).

Le potenzialità didattiche di questo nuovo strumento che si sta rapidamente diffondendo anche nelle scuole italiane sembrano notevoli: è possibile utilizzare software didattici o vedere pagine del web su grande schermo, sono possibili collegamenti in videoconferenza, e soprattutto è possibile memorizzare su PC tutto quanto viene scritto alla lavagna in pagine che possono poi essere riviste nel corso della stessa lezione, in seguito o dagli stessi studenti a casa.

Nel 2010 e 2011 altre LIM sono state installate e oggi il Liceo Foscarini può contare su 18 LIM installate in 18 classi su un totale di 25; il progetto è di avere una LIM in ogni aula già nel prossimo anno scolastico 2012/13.

Nel 2013 con l'apertura della nuova ala dell'edificio destinata al liceo europeo, sono state installate LIM in tutte le sue 15 aule. Il liceo Foscarini ha raggiunto così l'obiettivo di una LIM per ogni aula.

Valido HTML 4.01!