Scuola - Didattica

Test di ingresso di Matematica

Analisi dei risultati

Quello che segue è un esempio di test di ingresso di Matematica per la quarta ginnasio (primo anno di corso) effettivamente utilizzato alcuni anni fa; a parte l'analisi dei risultati.
Il test è interattivo, si può cioé provare rispondendo alle domande e quindi premendo il pulsante "Calcola Punteggio"; il punteggio ottenuto comparirà nella finestrella bianca accanto.

Classe IV CMATEMATICASettembre-1995
Domande a risposta multipla: segna con un circolo, o una crocetta, la risposta che ritieni giusta tra le quattro possibili.
Domande aperte: scrivi la risposta nello spazio predisposto.
Punteggio: per ogni risposta corretta 4 punti; quando non altrimenti indicato.
Q1. Sappiamo che ...
a) Tutte le vespe hanno le ali;
b) Nessun essere alato ha la coda;

sulla base delle sole a) e b) possiamo concludere che ...
Nessuna vespa ha la coda Alcuni esseri alati non sono vespe
Alcune vespe non hanno la coda Alcune vespe hanno la coda
Q2.Quale delle seguenti affermazioni dice il contrario di "tutti i gatti hanno la coda"?
Nessun gatto ha la coda Tutti i gatti non hanno la coda
Alcuni gatti hanno la coda Alcuni gatti non hanno la coda
Q3. Sappiamo che ...
a) Esistono animali bipedi;
b) Nessun drago è bipede;.
sulla base delle sole a) e b) possiamo quindi concludere che ...
Nessun animale è un drago Alcuni animali non sono bipedi
Esistono animali che non sono draghi Esistono draghi che non sono animali
Q4. Il contrario di piove e fa freddo è ...
non piove e non fa freddo non piove o non fa freddo
piove e fa caldo piove o fa freddo
Q5. La somma 1 / 2 + 1 / 3 vale
2/5 5/6 7/6 1/5
Q6. Che valore deve assumere la x perché sia vero che 3/2 < x < 5/2 ?
1 4 1/2 2
Q7. Quale dei seguenti numeri è il doppio di 3/5?
3/10 6/10 2/3 6/5
Q8. L'equazione 2x - 1 = 3 ha soluzione ...
x = 1 x = 3 x = 4 x = 2
Q9. L'espressione x(x + 1) è equivalente alla ...
x 2+1 x 2+x 2x+1 2x+x
Q10. Gli insiemi A = {a, b, c} e B = {b, c, d} hanno come intersezione l'insieme ...
{b, b, c, c} {a, d} {b, c} {a, b, c, d}
Q11. Dati gli insiemi A = {1, 3, 5, 7, 9} e B = {1, 5, 9} si può scrivere che ...
A c B B c A A n B = 0 B e A
Q12. Un triangolo rettangolo ABC ha l'ipotenusa BC lunga 10m, il cateto AB lungo 6m dunque il cateto AC è lungo ...
4m 8m 12m 6m
Q13. Un triangolo rettangolo ABC ha l'ipotenusa BC lunga 24m, l'angolo ABC di 30, dunque il cateto opposto AC è lungo ...
4m 24m 8m 12m
Q14. In un triangolo qualsiasi ABC si può sempre affermare che ...
AB > AC + CB AB = AC + CB AB + BC < CA AB < AC+CB
Punti Punteggio Massimo 56