Didattica

Risultati di un test di ingresso

Test di ingresso di matematica

Indici di difficoltà dei singoli quesiti

Q1Q2Q3Q4Q5Q6Q7Q8Q9Q10Q11Q12Q13Q14
0.820.000.940.000.880.450.710.820.380.680.330.940.640.73

Distribuzione dei punteggi
grezzi (punt.max 56) e normalizzati (media 50)

Alunno n. 1234567891011121314151617
Punt.grezzo4241383631313028282725252421181611
Punt.normalizzato6766626054545350504947474542383630
    Dall'esame di questi risultati e dal confronto con gli attuali livelli di profitto dei vari alunni si rileva:
  1. i quesiti di logica sono poco equilibrati (troppo facili Q1 e Q3, impossibili Q2 e Q4), e vanno certamente rivisti;
  2. nonostante il numero limitato di quesiti, e l'inutilità dimostrata dei due impossibili, c'è una correlazione molto forte tra il risultato di questo test effettuato a Settembre, e i risultati riportati negli ultimi test (Marzo), soprattutto nelle due fasce estreme (alunni migliori con punteggi superiori a 60, alunni più deboli con punteggi inferiori a 40); qualche rimescolamento si è verificato solo nella fascia intermedia.
  3. non del tutto soddisfacente la capacità del test di individuare le eventuali carenze e la necessità di eventuali interventi di recupero; occorre forse aumentare il numero dei quesiti.