Attività extracurriculari - Progetti
La rete d'istituto (LAN)
Il laboratorio d'informatica

Mappa della rete estesa al Convitto
Mappa della LAN Lab.Informatica Lab.Scienze Biblioteca
La rete locale del Foscarini, nata nel maggio 1997, è stata progressivamente ampliata e potenziata fino alla messa in rete dell'intero liceo, aule comprese; e nell'A.S. 2002/03 la rete d'istituto è stata segnalata dall'Osservatorio Tecnologico del MIUR tra le Best Practices delle LAN italiane; sono solo sei in tutta Italia i licei che hanno ottenuto questo riconoscimento.
La rete inizialmente limitata al laboratorio di Informatica; già nel 1998 veniva estesa ai computer della segreteria e a quelli della biblioteca e della sala professori.
Nel 1999 veniva inaugurata l'aula multimediale dotata di un PC connesso alla rete e nel 2000 veniva rinnovata e collegata alla rete anche l'aula di Scienze.
Nel 2001 partiva il progetto un PC in ogni classe; le sei aule del Liceo venivano dotate di un PC connesso in rete; veniva parimenti avviato il progetto di estendere la rete anche agli uffici del Convitto e ai laboratori delle scuole elementari e medie.
Nel novembre 2001 veniva registrato il nome di dominio liceofoscarini.it e veniva attivato sul server il sito web della scuola all'URL http://www.liceofoscarini.it/. Il sito è pubblicato tramite web-server Apache con linguaggio PhP e l'accesso ai vari data-base (calendario interattivo, contatori, quadri, gestione sportelli ...) avviene tramite MySQL.
Nel 2002 la rete è stata estesa anche all'aula magna e alle classi del ginnasio. È stato inoltre attivato un mail-server per gestire direttamente la posta elettronica dell'istituto.
Nel corso del 2003 sono stati completati i lavori per il cablaggio degli uffici del Convitto, che sono ora connessi alla rete d'istituto; nell'estate è stato messo a norma l'impianto elettrico e il cablaggio del Laboratorio di Informatica.
Nel corso dell'A.S. 2003/04 viene gradualmente avviato il progetto di affiancare Linux a Windows secondo la tecnica del dual-boot: i PC vengono ripartizionati e accanto a Windows XP viene installato un S.O. Linux; e sul server che ospita il sito web è stato installato Linux Red Hat O.S. (Fedora).

Valido HTML 4.01!