Attività extracurriculari - Didattica locale
...

In questa pagina presentiamo alcuni dei progetti del Liceo o ai quali il Liceo aderisce.

Progetto Foscamun 2014
Il Foscarini partecipa a questo progetto delle Nazioni Unite: gli studenti allestiscono simulazioni di dibattito ONU su alcuni problemi mondiali (MUN = Model United Nations); maggiori dettagli sul sito Foscamun 2014.
Mostra New Design 2013
Il Foscarini ha ospitato nella ex-chiesa di Santa Caterina la mostra New Design 2013 nella quale sono state esposte opere realizzate da studenti di Liceo Artistico di tutta Italia.
Aula Confucio
Il Foscarini ha aperto nel 2010 un'aula Confucio.

Progetti passati

Progetto scuole in rete Italia-Russia
Il Liceo Foscarini partecipa a questo progetto tra scuole italiane e russe teso a promuovere l'insegnamento della lingua russa in Italia e della lingua italiana in Russia. Nel mese di aprile ci sarà una riunione, a Venezia, di presidi e docenti delle scuole partecipanti.
Progetto Italia-Australia
Il Liceo Foscarini si è fatto promotore per iniziativa del Rettore Rocco Fiano e del prof. Giuseppe Pagliara di un progetto di collaborazione tra scuole italiane e australiane.
Progetto Comenius
Il liceo Foscarini ha aderito il 1 feb 2006 al progetto Comenius.
Progetto Paedimed
Il Liceo Foscarini partecipa nel periodo 2006-2007 al Progetto UE paedimed Competenze Pedagogiche nella Sanità - Competenze Mediche nella Pedagogia, un progetto di promozione della salute, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma di Formazione Socrate-Minerva. Obiettivo da raggiungere è lo sviluppo, la realizzazione e la valutazione dell'efficacia di uno strumento di apprendimento per le scuole, che si avvale di risorse Internet e che tratta i temi della cute e delle malattie sessualmente trasmissibili. Lo strumento è realizzato, utilizzato a titolo sperimentale e valutato in termini di efficacia in quattro scuole, site in Germania, Italia e Romania. In rete l'attestato di partecipazione in formato PDF.
Progetto Il Milione
Il liceo Foscarini aderisce come scuola capofila al progetto il Milione tra scuole italiane e cinesi.
Progetto 100 classi
Il liceo Foscarini aderisce al progetto 100 classi promosso dal Deutsches Museum di Monaco di Baviera e dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Progetto lauree scientifiche
Il Liceo Foscarini aderisce dall'AS 2005/06 al Progetto lauree scientifiche che ha come obiettivo primario quello di avvicinare i giovani alle discipline scientifiche,
Cicli di conferenze di argomento scientifico.
Il Foscarini è un liceo classico ma ha sempre avuto una forte attenzione per le discipline scientifiche ed organizza annualmente cicli di conferenze a tema:
Punto CLE di Venezia
Il 27 nov 2004 il Foscarini ha aderito al CLE, Centrum Latinitatis Europae associazione per la salvaguardia delle culture classiche, ed è diventato il punto CLE di Venezia.
Progetto d'istituto: per l'A.S. 2003/04 il tema è "l'Acqua"
Un PC in ogni classe
Nell'A.S.2000/01 è stato avviato il progetto un PC in ogni classe che è stato completato nel settembre 2002: tutte le 11 classi del ginnasio e del liceo sono ora dotate di un PC connesso alla rete interna e a Internet.
Un Museo di Fisica
La collezione di strumenti di Fisica del Liceo è già stata esposta al pubblico nella Mostra del 1994; ora è in progetto la realizzazione di un vero e proprio Museo di Fisica: completati nel settembre 2002 i lavori di restauro dei locali si è ora nella fase di allestimento delle vetrine e di ripulitura degli strumenti destinati all'esposizione. È comunque già in rete dal 2000 un Museo Virtuale con schede e immagini fotografiche di molti strumenti.
Una sola rete d'istituto
La rete locale del Liceo che connette tutti i computer del Liceo (laboratori, uffici, classi) attiva già da alcuni anni verrà estesa anche agli uffici del Convitto e alle aule informatiche delle scuole elementari e medie.

Valido HTML 4.01!