Progetto lauree Scientifiche
Settimana di scienza dei materiali
...

Galleria foto
Anna Lenarda
L'attività si è svolta nei giorni 14 e 16 novembre 2006.
Il giorno 14 novembre gli studenti della classe 3C Buroni Elia, Gatti Francesco e Lenarda Anna, accompagnati dall'insegnante Caterina Rossi, hanno svolta un'attività sperimentale presso il liceo scientifico Giordano Bruno di Mestre. Gli alunni sono stati inseriti in gruppi di lavoro con diverse finalità sotto la guida di alcuni docenti universitari e di scuola secondaria superiore.
L'alunno Buroni Elia ha eseguito una tecnica relativa ai processi litografici. La litografia consiste nel far crescere e decrescere degli strati metallici in seguito esposizione alla luce, creando delle tracce a geometria definite come ad esempio circuiti elettronici integrati, esempio CD, DVD ecc.
L'alunno Gatti Francesco ha eseguito una tecnica relativa alla produzione di nanofibre di nichel, ovvero materiale di dimensione nanometrica con dimensione di 10-9m.
L'alunna Lenarda Anna ha partecipato alla costruzione di una cella solare (Gratzel), che serve a convertire l'energia chimica in energia elettrica utilizzando la luce.
Gli studenti hanno così potuto realizzare un esperimento relativo alle scienze dei materiali ed entrare in contatto con il mondo universitario.
L'attività si è svolta dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Il giorno 16 Novembre 2006 gli studenti si sono recati presso il Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'università di Venezia per osservare al microscopio elettronico SEM quanto avevano preparato in laboratorio.
Le fasi successive del progetto riguardano: esposizione in classe di quanto fatto durante la settimana delle scienze in modo da rendere partecipi i compagni sull'esperienza fatta. la partecipazione al concorso a premi per le migliori presentazione dei risultati.