Il Foscarini e Internet
Virtualmente a Venezia
Venezia oggi - Venezia domani - I Musei

Galleria fotografica
Galleria immagini

Il Liceo Foscarini si trova nel centro storico di Venezia città conosciuta in tutto il mondo per la sua inimitabile bellezza. Ogni anno milioni di turisti vengono a visitarla, davvero troppi secondo molti veneziani; ma bellezze, monumenti, musei, chiese di Venezia possono essere visitati dalla poltrona di casa grazie a Internet, e ai molti siti veneziani.

Prima di tutto è possibile una visita dall'alto grazie a Venezia forma urbis l'ormai famoso fotopiano digitale della città. Si tratta di una eccezionale mappa fotografica del centro storico realizzata il 25 Mag 1982, approfittando di un tempo eccezionalmente limpido, da un aereo della CGR (compagnia generale riprese aeree), oggi disponibile su poster, CD-ROM e appunto su Internet.

Poi ci sono tanti altri siti qui raccolti in tre pagine: la prima dedicata alla Venezia di oggi (e di domani), la seconda ai musei di Venezia, e la terza alla storia di Venezia.



Il passato di Venezia

Il Doge e il Leone

Nel 1997 si è celebrato il 200° anniversario della caduta della Serenissima (testo in italiano ed in inglese).

LA STORIA DI VENEZIA NELLA VITA PRIVATA di Pompeo Malmenti; ancora in allestimento; alcune pagine e documenti originali sono già disponibili.

Le vedute di Venezia e Jacopo de'Barbari la famosa veduta aerea di Venezia nel 1500, analizzata nei dettagli.