Logo
Nuovo sito d`istituto Convitto Liceo Classico Scuola media Scuola primaria Liceo Classico Europeo
Liceo Classico Europeo
Il Liceo Foscarini di Venezia

150 anni fa il liceo e il convitto di Santa Caterina furono intitolati al doge Marco Foscarini.

Centocinquanta anni fa ... .

Studenti e famiglie interessati ad iscriversi al liceo Foscarini, classico o europeo, siete invitati a leggere la lettera a voi indirizzata in formato PDF o la equivalente pagina informativa sui prossimi appuntamenti.

Studenti, famiglie e docenti sono invitati alla III notte del liceo classico che si terrà venerdì 13 gennaio ore 18:30-23:00. (vedi notizia e locandine)

Lettura, musica, teatro e tanto altro!

Interviene la prof.ssa Stefania De Vido (Università Ca' Foscari)

Nel 2007 il Foscarini ha festeggiato i suoi primi 200 anni, è infatti del 1807 il decreto napoleonico che istituiva il Liceo Convitto di S. Caterina, uno dei primi licei in Italia; nel 1851 fu decisa la separazione tra Convitto e Liceo; solo nel 1995 furono riunificati.

Qui sopra la cartolina primo giorno emessa insieme al francobollo nel 2007 dalle Poste Italiane.

Dal 1923, anno della riforma Gentile, il Foscarini è un liceo classico; dal 1995 è annesso all'omonimo Convitto Nazionale. Dal 2010, con l'entrata in vigore del riordino delle scuole secondarie è un liceo classico ordinamentale, si veda per questo il nuovo quadro orario

Il liceo classico ordinamentale ha mantenuto la sede che ha dal 1807 e cioè l'antico convento di Santa Caterina; galleria fotografica.

Nel 2010 il liceo Foscarini ha anche aperto tre sezioni di liceo classico europeo, liceo con orario a tempo pieno, studio di due lingue, settimana corta. Dal 2013 è ospitato in un nuovo modernissimo edificio.

Il liceo europeo si vale delle strutture del Convitto in particolare la mensa (in linea il menu del pranzo). Il regime di convitto pieno, giorno e notte, è disponibile per tutti gli studenti del liceo.

Il liceo Foscarini è sede ESABAC riconosciuta.

Il Foscarini fu nel 2009 tra i primi licei a dotarsi di LIM ora presenti in tutte le classi, a conferma dell'importanza attribuita all'informatica; quello del Foscarini fu tra l'altro nel 1996 il primo sito web di un liceo a Venezia e tra i primi in Italia.

Marco Foscarini al quale nel 1867 furono intitolati liceo e convitto, separati dal 1851; dal 1923 anno della riforma Gentile, il Foscarini divenne liceo classico. Nel 1995 è è stato riunificato al Convitto dopo 150 anni di divisione. Lo stemma di famiglia è adottato come logo della scuola.

Sin dal 1807 liceo e convitto sono situati nell'ex convento di Santa Caterina. Del complesso fa parte la ex-chiesa di Santa Caterina riaperta nel 2013 come aula polifunzionale. Sono in linea alcune immagini fotografiche.

Notiziari    

[24-5-2017]
La classe 1^BO ha ottenuto il primo premio al concorso ARCHEOCIAK 2017 con un video intitolato “VERRES  DE REPETUNDIS”
 
 
  ... leggi tutto  Tutte le notizie

[15-5-2017]

Vengono pubblicati i documenti del consiglio di classe: 5AE, 5BE, 5CE, 3AO, 3BO

  Tutte le notizie

[12-5-2017]

Il servizio notifica circolari per e-mail è sospeso da alcuni giorni causa malfunzionamento generale del nostro server; il servizio è ormai in dismissione (le circolari già ora arrivano anche via registro elettronico) e quindi la sospensione è verosimilmente definitiva. Docenti, studenti e personale sono invitati a consultare il registro elettronico, e solo per il corrente a.s. l´archivio circolari del sito del liceo, anche questo in via di dismissione, essendo già in funzione il nuovo sito d´istituto.

  Tutte le notizie

[7-5-2017]

Nicolò Ghigi  classe 1ª AO ha vinto presso il Liceo Classico Canova di Treviso la edizione del Ludi Canoviani  2017

  Tutte le notizie

[25-4-2017]

Il 25 aprile 2017 ricorre il centocinquantesimo anniversario dell’intitolazione del nostro Liceo Convitto Marco Foscarini. Si tratta di un traguardo importante che segue di pochi anni quello festeggiato nel 2007 per il bicentenario della fondazione della nostra scuola.

  ... leggi tutto  Tutte le notizie

[19-3-2017]

Una delegazione di dieci studenti del Foscarini ha partecipato con successo alla prima edizione di OBERMUN, la simulazione delle commissioni delle Nazioni Unite del Liceo Oberdan di Trieste: Orlando Bryon, Matteo Spadoni ed Emma Triccò  premiati come Best Delegates nelle commissioni UNESCO, DISC e WHO.

Il Foscarini é stato fonte di ispirazione per i ragazzi del liceo Oberdan, che hanno voluto organizzare il loro MUN (Model United Nations) dopo aver partecipato con entusiasmo al FOSCAMUN 2016.

  Tutte le notizie

[23-2-2017]

Si sono svolti ieri i Campionati Provinciali di Scacchi: la squadra Foscarini-Allievi A (Cannizzo, Gambaro, Piani, Ghigi) si è classificata al primo posto. Ottimo anche il risultato della squadra Allieve (Cestaro,Gregoletto, Ranieri, Drago, Pozza, Celegato) arrivate terze! Entrambe passano alla fase Regionale di aprile.

  Tutte le notizie

[21-2-2017]

Il 21 febbraio, nel corso di una breve cerimonia che si é tenuta  a Venezia nella sede dell´Ufficio Scolatico Regionale,  tre nostri studenti delle V del Liceo Europeo 2015-2016  hanno ottenuto l´attestato di eccellenza Certilingua, a coronamento di un percorso linguistico e culturale di alto livello. 

Nell´ occasione i ragazzi sono stati invitati a raccontare la loro esperienza internazionale e l’utilità di tale esperienza nelle loro successive scelte di studio.

  Tutte le notizie

Statistica accessi

Valido HTML 4.01! Valid CSS! Livello A W3C-WAI 1.0

Disponibili le statistiche sulle visite al sito gestite da Webalizer.