Storia del Foscarini
Il Foscarini e Internet

Il Liceo Foscarini è presente su Internet dal Febbraio 1996, ed è stato quindi il primo liceo di Venezia e uno dei primi in Italia ad entrare in rete con proprie pagine HTML; questo fu possibile grazie al progetto PoloEst della Provincia di Venezia, che coinvolgeva diverse scuole veneziane.

In questi anni il nostro sito ha ottenuto diversi riconoscimenti e per il sito in sè e per gli ipertesti prodotti, in particolare per La Crittografia da Atbash a RSA. Un riepilogo di questi riconoscimenti è presente alla pagina dei premi.

Dal novembre 2001 il sito del Foscarini è ospitato direttamente da un nostro server (http://www.liceofoscarini.it/) nel laboratorio di Informatica e dal 2002 anche la posta elettronica e le liste del servizio informazioni è gestita da nostro mail-server.

Nel 2009 il Foscarini ha aperto un canale su YouTube come appoggio multimediale al sito del liceo; il canale è ancora in fase sperimentale ed è destinato ad ospitare video relativi alle attività del liceo.

Dal 2013 la posta è gestita da aruba.it e un mirror del sito è anche ospitato dai server aruba. Nel 2014 aggiunta una casella di ricerca gestita da Google (anche su questa pagina, in alto).


Valido HTML 4.01!