Servizio segnalazione assenze e ritardi
Invio circolari per e-mail

Una pagina delle assenze di ClasseViva
Registro assenze

Il servizio segnalazione assenze e rirardi del Liceo Foscarini attivo dal 2004 su questo sito, dal 2014 con l'adozione del registro elettronico è stato trasferito sul sistema ClasseViva.

Le credenziali per accedere al servizio sono state distribuite a genitori ed alunni; gli account sono infatti distinti tra genitori e alunni; per esempio i primi possono prenotare i colloqui con i genitori, i secondi no.

Il sistema precedente

La pagina di riepilogo
Foto

A partire dall'A.S. 2004/5 il Liceo Foscarini iniziò ad offrire un nuovo servizio informativo alle famiglie dei suoi studenti: la segnalazione via e-mail ai genitori delle assenze e dei ritardi dei figli.

I genitori che desiderano avvalersi del servizio devono comunicare la propria e-mail alla scuola; per l'A.S. 2004/5 questo avverrà al momento della consegna del libretto delle assenze.

Il sistema è semi-automatico: le assenze vengono registrate tramite lettore ottico in segreteria; il server della scuola provvede in seguito (alle 18:00) a inviare gli avvisi e-mail ai genitori.

I genitori possono anche visionare il riepilogo di assenze e ritardi dei propri figli su una apposita pagina del sito.

Per motivi di privacy l'accesso a tali informazioni richiede una password individuale che verrà inviata agli indirizzi e-mail comunicati alla scuola.

Su tale pagina il genitore deve semplicemente scegliere la classe da una lista, scegliere lo studente, inserire la password e selezionare il bottone "Mostra Assenze"; nella colonna a destra apparirà l'elenco delle assenze e delle entrate in ritardo (o uscite in anticipo) dello studente.

È possibile visualizzare le assenze dell'ultima settimana, dell'ultimo mese o dell'intero anno scolastico.