Notiziari: Liceo a.s. 2016/17 -
Centocinquanta anni fa…
Modifica questa notizia - Aggiungi foto - Aggiungi notizia

AS Notizia 2017-04-25 Centocinquanta anni fa… pubblicata nei notiziari: Liceo
In breve

Il 25 aprile 2017 ricorre il centocinquantesimo anniversario dell’intitolazione del nostro Liceo Convitto Marco Foscarini. Si tratta di un traguardo importante che segue di pochi anni quello festeggiato nel 2007 per il bicentenario della fondazione della nostra scuola.

  
foto
In dettaglio

Il nostro Liceo Convitto ha ormai 210 anni, essendo stato istituito con decreto del viceré del Regno d’Italia Eugenio Beauharnais il 14 marzo 1807. L’organizzazione dell’istituto fu affidata al provveditore Antonio Maria Traversi (già direttore di un prestigioso ginnasio cittadino), che scelse come sede l’ex convento delle monache agostiniane presso la chiesa di Santa Caterina; proprio a questa Santa venne intitolato il Liceo Convitto, che aprì solennemente i battenti il 15 dicembre 1807.

Il Santa Caterina mantenne questo nome sino all’annessione di Venezia all’Italia (ufficialmente decretata il 4 novembre 1866), quando le nuove autorità politiche lasciarono intendere che sarebbe stato opportuno per il “Santa Caterina” assumere il “nome di qualche illustre veneziano”. La scelta, in verità piuttosto sofferta, cadde infine sul nome di Marco Foscarini, doge di Venezia, ma soprattutto noto storiografo e letterato, autore del celebre Della letteratura veneziana (1752). Il 25 aprile 1867, il Regio Decreto n. 3707 stabiliva che “Al R. Ginnasio Liceale di Santa Catterina di Venezia è data la denominazione di Liceo Ginnasiale “Marco Foscarini”.

Nelle immagini a corredo vengono richiamati alcuni momenti significativi della storia del nostro Liceo-Convitto da Santa Caterina a Marco Foscarini


Testo di Leonardo Mezzaroba


Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valido HTML 4.01!