Notiziari: Liceo a.s. 2013/14 -
Il Foscarini vince il concorso nazionale di teatro “teatroèscuola”.

AS Notizia 2014-03-29 Il Foscarini vince il concorso nazionale di teatro “teatroèscuola”. pubblicata nei notiziari: Liceo
In breveL´opera "La Mala Novella" del laboratorio teatrale del Foscarini ha vinto il concorso nazionale "teatroèscuola". Il premio è stato consegnato il 27 marzo a Roma dal ministro S.Giannini alla prof.ssa S.Fort e alla studentessa D.Trubina.
In dettaglio

Giovedì 27 marzo, a Palazzo Madama, si è celebrata la giornata mondiale del teatro che ha anche visto la premiazione del laboratorio teatrale del Liceo "Marco Foscarini" premiato per essere giunto primo, su duecento partecipanti, al concorso nazionale bandito dal MIUR "teatroèscuola" con un cortometraggio di 14 minuti incentrato sulla figura di Primo Levi e sulla sua drammatica esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz, che ha segnato profondamente la sua vita, fino a portarlo, come molti altri sopravvissuti, al suicidio.

Il premio è stato consegnato dalla Ministra della Pubblica Istruzione Giannini nelle mani della prof.ssa Fort, coordinatrice dell´attività teatrale e di Darya Trubina, studentessa e attrice. Lo spettacolo ha ricevuto anche le lodi del Presidente del Senato Grasso e del ministro Franceschini, per l´alto valore morale dell´opera e la sua capacità di realizzare la tensione drammatica con equilibrio e misura, in un argomento che è necessario oggetto di riflessione civile. È stata anche lodata la resa scenica realizzata grazie alle capacità della regista Elisabetta Mason e la profondità del testo, scritto da Angelo Callipo, insegnante di materie classiche al Foscarini, nonché all´ottima resa filmica, realizzata grazie all´abilità di Aram Kefayati, convittore della scuola, tutti presenti alla premiazione.

L´opera è visibile sul canale youtube del Foscarini.

Testo di Paolo Bonavoglia