Notiziari: Liceo a.s. 2015/16 -
Concorso Giornalistico con Il Gazzettino ultime due tracce
Modifica questa notizia - Aggiungi foto - Aggiungi notizia

AS Notizia 2016-03-29 Concorso Giornalistico con Il Gazzettino ultime due tracce pubblicata nei notiziari: Liceo

. Sarebbe interessante fare una piccola inchiesta con gli utenti per poter arrivare a dire dove la situazione è migliorata rispetto al passato con l´avvio del tram (ad esempio nella frequenza e velocità delle corse) e dove invece è peggiorata per allungarsi dei tempi e delle coincidenze (vale soprattutto per i viaggiatori che vengono dal comprensorio e che ora devo fare il cambio di mezzo scendendo dal bus e salendo in tram, ad esempio in direzione Venezia). Sul tema sono stati pubblicati diversi articoli.

LA SITUAZIONE DEL COMUNE: che idea vi siete fatti dello stato di difficoltà finanziaria del Comune? C´è a vostro avviso una ricaduta negativa sulla qualità dei servizi e in che modo i tagli hanno effetto sulla vita delle persone e della comunità?
* I giornali hanno parlato molto delle difficoltà finanziarie del Comune. Si può ricordare che il mancato rifinanziamento della Legge speciale per Venezia da parte dello Stato e il venir progressivamente meno delle entrate del Casinò hanno contributo al dissesto. Si possono ricordare le molte mobilitazioni dei dipendenti (che hanno avuto tagli sugli stipendi) e di realtà del settore sociale (ad esempio a Venezia "Barchetta blu" è in grosse difficoltà per la drastica riduzione dei finanziamenti).

IL TRAM: come il tram ha cambiato la mobilità della città. Aspetti positivi e negativi
* In questo caso ci si può rivolgere alla società di comunicazione che per conto di Actv segue tutti gli aspetti informativi per ricordare quando è stato attivato il tram a Mestre nei suoi vari tronconi

Alcune indicazioni: gli articoli non devono superare le 3.5 mila battute spazi compresi. Si tratta di pezzi da circa 80 righe nella nostra "traduzione" giornalistica (mediamente il pezzo più importante di una pagina attuale del Gazzettino è di circa 50-60 righe)

I giornali alla biblioteca di villa Erizzo sono consultabili in forma cartacea fino a un anno prima. Se serve possiamo procedere anche con una ricerca sull´archivio del Gazzettino.

Termine per la presentazione: consegna entro ore 11,00 di sabato 28 maggio 2016 alla prof.ssa Voi, referente del Progetto


Testo di Tiziana Voi


Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valido HTML 4.01!