Notiziari: Liceo a.s. 2016/17 -
Art and Science across Italy - opere degli studenti del Foscarini selezionate

AS Notizia 2017-06-07 Art and Science across Italy - opere degli studenti del Foscarini selezionate pubblicata nei notiziari: Liceo
In breve

Art & Science across Italy è organizzato dall´Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra. Dopo aver visionato le 38 opere prodotte dai ragazzi il comitato di Padova/Venezia ha selezionato le 17 che verranno esposte al palazzo del Casinò dal 5 al 12 luglio. Delle 10 opere del Foscarini ne sono state selezionate 7.

In dettaglio
Art & Science across Italy fa parte del progetto Europeo di CREATIONS di Horizon 2020 ed è organizzato dall´Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra. Il progetto, rivolto agli studenti dei licei del terzo e quarto anno di Milano, Firenze, Padova/Venezia e Napoli, ha durata di due anni e si propone di avvicinare gli studenti al mondo della Scienza e della Ricerca. Dopo aver fatto il giro delle scuole e visionato tutte le 38 opere prodotte dai ragazzi il comitato della sede di Padova/Venezia ha selezionato le 17 che verranno esposte al palazzo del Casinò dal 5 al 12 luglio. Delle 10 opere del Foscarini sono state selezionate per l´esposizione le 7 seguenti:
- Sara Carletti, "Il piacere della scoperta", cilindro in rete con fiori
- Alexandra Cieol Pelizza, "Il tutto e l´uno", quadro e poesia
- Lilian Mendicino e Denise Patrizi: "L´universo tra le dita", fil di ferro
- Chiara Cattelan e Lorenzo Banchieri: "Installazione di tele", quadri back-to-back
- Chiara Chiapatti, Micol Zhu, Ludovica Violato: "Verso il bosone e oltre", cannocchiale
- Martina Ciampi e Elena Murer, "The Higgs boson´s symphony", video
- Vittoria Toresin, senza titolo, quadro con colori fosforescenti
I partecipanti sono invitati all´evento pubblico (cui parteciperà il direttore generale del CERN Fabiola Gianotti) che si svolgerà il giorno 8 luglio alle 21 in "Sala Perla" del casinò del Lido di Venezia. Durante l´evento verranno premiate le migliori opere. L´esposizione artistica al casinò del Lido di Venezia sarà visitabile dal 5 al 12 luglio.
Per ulteriori informazioni:

Testo di Alvise Varagnolo