Notiziari: Orientamento in uscita a.s. 2016/17 -
JOB&ORIENTA, 24-26/11/2016 FIERA DI VERONA

AS Notizia 2016-11-21 JOB&ORIENTA, 24-26/11/2016 FIERA DI VERONA pubblicata nei notiziari: Orientamento in uscita

XXVI MOSTRA CONVEGNO NAZIONALE JOB&ORIENTA, 24-26/11/2016 FIERA DI VERONA

IMPARARE LAVORANDO: IN ITALIA SI PUO´

orari: giovedì e venerdì ore 9.00-18.00. sabato: 9.00-16.30

INGRESSO alla manifestazione è GRATUITO per tutti previa registrazione online o agli ingressi della manifestazione.

Per accedere in fiera bisogna registrarsi nel sito e stampare i proprio biglietto:

In dettaglio

XXVI MOSTRA CONVEGNO NAZIONALE JOB&ORIENTA, 24-26/11/2016 FIERA DI VERONA

IMPARARE LAVORANDO: IN ITALIA SI PUO´

orari: giovedì e venerdì ore 9.00-18.00. sabato: 9.00-16.30

La buona scuola” (legge 107/2015) ha reso obbligatorio l´inserimento dei progetto di alternanza scuola-lavoro nei percorsi formativi, con l´obiettivo di accorciare le distanze tra i banchi di scuola e il mondo del lavoro. Ad un anno dall´introduzione, JOB&Orienta ha scelto di mettere al centro dell´attenzione i ragazzi impegnati e le aziende ospitantiper fare il punto, approfondire questo strumento efficace per un placement reale e confermare l´efficacia di questi percorsi. In primo piano saranno le storie e le testimonianze degli studenti-lavoratori e degli imprenditori che hanno puntato su questa nuova formula per favorire la crescita di professionalità reali e mirate per lo sviluppo e l´innovazione delle proprie aziende.

JOB&Orienta si conferma manifestazione di riferimento per questo tema di grande attualità e si propone come evento privilegiato grazie al quale entrare in contatto con le concrete opportunità di orientamento, formazione e lavoro offerte dal mercato. L´obiettivo è quello di aiutare i giovani a compiere scelte formative e professionali consapevoli, promuovendo e valorizzando percorsi efficaci e i buoni modelli di alleanza e raccordo tra scuola e impresa.

Con questo spirito, si ampia sempre più il raggio d´azione della manifestazione, che coinvolge attivamente anche le imprese che possono diventare protagoniste della filiera educativa e formativa, aggiungendosi agli studenti, ai giovani, alle scuole, ai docenti, ai dirigenti scolastici e alle aziende impegnate in azioni di recruiting.

Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell´economia, della politica e dell´imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratorispettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

Testo di Giovanna La Grasta