Stemma Repubblica Italiana

Liceo Classico Statale
«MARCO FOSCARINI»


Cannaregio, 4942 − 30131 Venezia − Tel. 0415224845 − Fax 0415201657

Circ. n. 238.0 Docenti 199.0 Alunni

Venezia 15-12-2016

OGGETTO: Scambio Liceo Foscarini − Xavier College e Genazzano College di Melbourne, Australia

ALLE ALUNNE: 4AE,4BE,4CE, 2AO, 2BO, 2CO

Sebbene non sia ancora arrivata conferma da parte delle nostre scuole partner in Australia circa la disponibilità ad accogliere i nostri studenti nei prossimi mesi di luglio-agosto 2017, al fine di accelerare le procedure necessarie alla selezione degli studenti da includere nel programma di quest´anno, gli studenti eventualmente interessati sono pregati di far avere il loro nominativo e la classe cui appartengono alla prof. Pearce entro il 22 gennaio 2017.  caroline.pearce@liceofoscarini.it

Con l´occasione si ricorda che:

Per partecipare all´iniziativa è necessario essere in grado di offrire ospitalità agli alunni australiani per un periodo di tempo uguale a quello del proprio soggiorno in Australia. Purtroppo non c´è possibilità di ospitare studenti australiani in convitto.

Gli studenti australiani verranno da noi indicativamente tra novembre 2017 e gennaio 2018, periodo che include le vacanze di Natale.

Si tratta di uno scambio culturale e gli studenti australiani che vi prendono parte non necessariamente parlano italiano. I genitori che ospiteranno gli studenti australiani dovranno quindi possedere una conoscenza della lingua inglese adeguata a comunicare con la/il ragazza/o che sarà loro ospite al fine di farla/o sentire a proprio agio

Le spese a carico dei nostri studenti includono il costo del biglietto A/R + visto + assicurazione + eventuali spese di Segreteria

I genitori dovranno trattare con l´ agenzia di viaggio scelto da loro per l´acquisto dei biglietti, assicurazione e le pratiche relative ai visti, e garantiscono che gli studenti viaggiano insieme.

Gli studenti si recano in Australia non accompagnati, ma viaggiano in gruppo

La partecipazione è soggetta ad approvazione dei Consigli delle Classi di cui gli studenti fanno parte.

Trattandosi di un numero limitato di posti disponibili (in genere non più di 2 alunne e 2 alunni, secondo la disponibilità della scuola ospitante), qualora vi fossero più richieste verrà stilata una graduatoria secondo principi stabiliti dalla Presidenza.

Si rammenta che la responsabilità degli studenti ospitati in Italia è della famiglia ospitante.

Ulteriori indicazioni verranno fornite in seguito, quando si avrà conferma dell´interesse delle scuole australiane a ricevere i nostri alunni.


f.to Il Dirigente scolastico
Massimo Zane

la firma è omessa ai sensi dell´Art. 3, D.to Lgs. 12/02/1993, n. 39

Classe

Docente

Firma

Data

4AE

4BE

4CE

2AO

2BO

2CO

3AO

3BO