Stemma Repubblica Italiana

Liceo Classico Statale
«MARCO FOSCARINI»


Cannaregio, 4942 − 30131 Venezia − Tel. 0415224845 − Fax 0415201657

Circ. n. 372.0 Docenti

Venezia 10-2-2017

OGGETTO: Attività di recupero - corsi e sportelli

In base alle indicazioni dello scrutinio del primo quadrimestre, è emerso il fabbisogno complessivo, per il solo indirizzo ordinamentale, di 11 corsi di recupero, così suddivisi: 4 di greco (uno per ogni anno di corso), 5 di latino (uno per le quarte ginnasio, uno per le quinte ginnasio, uno per le prime liceo, due per le seconde liceo), 2 di matematica (uno per le prime liceo e uno per le seconde liceo). I corsi sono organizzati sulla base di almeno 5 studenti per corso e sono previsti della durata di 8 ore ciascuno. Dal momento che in alcune classi vi sono studenti per i quali è stata indicata la modalità del corso, ma essi sono in numero non sufficiente per poter attivare un corso, si intendono avviati, in alternativa, alla modalità dello sportello.

 Si coglie l´occasione per invitare quei docenti che, per la stessa classe e materia, avessero indicato sia la modalità del corso di recupero sia quella dello sportello, ad avvertire gli studenti avviati all´attività di sportello che, qualora fosse attivato il relativo corso, la modalità di recupero comunicata sarebbe automaticamente aggiornata (da "sportello" a "corso di recupero").

Le disponibilità sinora pervenute a questa Dirigenza sono del tutto insufficienti a coprire i corsi di recupero necessari. Pertanto l´istituto emanerà quanto prima un apposito bando per il reclutamento di personale esterno. Contestualmente, i sigg.ri docenti sono nuovamente invitati, come già fatto in sede di collegio dei docenti nella seduta del 14 dicembre u.s., a comunicare la loro eventuale disponibilità agli indirizzi e-mail vicepreside@liceofoscarini.it o personale@liceofoscarini.itResta inteso che nella assegnazione dei corsi la priorità è dei docenti interni all´istituto.

 Per quanto concerne invece gli sportelli didattici finalizzati al recupero, sia per l´indirizzo di liceo classico ordinamentale che per quello di liceo classico europeo, questa dirigenza intende che i sigg.ri docenti che in sede di scrutinio hanno indicato per gli studenti delle proprie classi la modalità dello sportello (e non dello studio individuale o del recupero in itinere) si siano allo stesso tempo impegnati a tenere loro stessi i detti sportelli. Qualora questo non rispondesse alla realtà, i sigg.ri docenti che non intendessero tenere gli sportelli sono pregati di comunicarlo con le stesse modalità sopra indicate per i corsi di recupero.

Tutte le comunicazioni, sia di disponibilità sia di indisponibilità, vanno inviate improrogabilmente entro lunedì 13 febbraio, al fine di consentire una tempestiva organizzazione delle attività di recupero.


f.to Il Dirigente scolastico
Massimo Zane

la firma è omessa ai sensi dell´Art. 3, D.to Lgs. 12/02/1993, n. 39