Stemma Repubblica Italiana

Liceo Classico Statale
«MARCO FOSCARINI»


Cannaregio, 4942 − 30131 Venezia − Tel. 0415224845 − Fax 0415201657

Circ. n. 51.0 Docenti

Venezia 4-10-2016

OGGETTO: INCLUSIONE, rilevazione BES (Bisogni educativi speciali) e PDP (Piano Didattico Personalizzato)

Ai COORDINATORI, DOCENTI, EDUCATORI

In occasione dei vari consigli di classe convocati da mercoledì 5 ottobre con la sola presenza di docenti ed educatori, si ritiene opportuno riepilogare le principali procedure legate alla segnalazione di particolari esigenze individuate da docenti ed educatori, oppure precisate dai genitori o tutori legali, in modo da poter attivare eventuali strategie risolutive, rispettare agevolmente le norme burocratiche a esse legate e con modalità comuni alll´utenza del Convitto Liceo Marco Foscarini.

· si ritiene opportuno segnalare che all´interno del Convitto Liceo Marco Foscarini esiste un gruppo GLI (gruppo lavoro inclusione) ed una Funzione Strumentale per Handicap-disagio-inclusione, svolta dalla prof.ssa Doglioni della scuola Media.

· Si invitano i coordinatori di tutte le classi a compilare il modulo allegato di rilevazione BES o DSA, per le indicazioni del disagio rilevato, precisando la presenza o meno di certificazioni o segnalazioni ufficiali della famiglia

· I moduli compilati in forma cartacea o digitale verranno raccolti dalla prof.ssa Galvan, referente inclusione per il Liceo, e quindi sottoposti all´analisi del gruppo GLI

· Sempre in allegato viene messo a disposizione dei vari docenti anche il modulo del Piano Didattico Personalizzato, da attivare in caso di richieste specifiche da parte dei genitori previa presentazione di certificazione validata dalle ULSS territoriali (non possono essere accolte pratiche rilasciate da strutture private)

· Si precisa che questo documento, particolarmente riservato, deve essere visionato e firmato da tutti i docenti del consiglio di classe e dal DS, poi controfirmato dai genitori e dallo/a studente/ssa coinvolto/a.

· A seguire dovranno essere messe in atto le strategie metodologiche individuate ed approvate dal singolo consiglio di classe o dal GLI

· Si precisa che il consiglio di classe potrebbe ritenere utile attuare strategie didattiche specifiche anche in assenza di certificazioni, ma sempre e comunque con un documento firmato da entrambi le parti, docenti e DS, genitori e studenti.

Per ulteriori problematiche e chiarimenti è possibile rivolgersi alla prof..sa Galvan.


f.to Il Dirigente scolastico
Massimo Zane

la firma è omessa ai sensi dell´Art. 3, D.to Lgs. 12/02/1993, n. 39


Allegato: 201610040958_PIANO DIDATTICO PERSONALE (modello).docx

Allegato: 201610040958_2015-16 griglia rilevazione BES.doc