Stemma Repubblica Italiana

Liceo Classico Statale
«MARCO FOSCARINI»


Cannaregio, 4942 − 30131 Venezia − Tel. 0415224845 − Fax 0415201657

A.S. 2016/17

Classe 4AO

Programma svolto di Inglese

Prof. Alessandra De Rossi

 

Revisione e consolidamento delle seguenti strutture grammaticali dal testo  English Grammar in Use,  Ed. Cambridge.

Dal testo Insight-Intermediate, O.U.P. sono state svolte le prime 5 unità ed i relativi esercizi del workbook. Le unità hanno sviluppato le seguenti funzioni comunicative, strutture grammaticali e aree lessicali.

Funzioni comunicative

Discutere di ideali di bellezza, descrivere l’aspetto fisico;

Parlare di sopravvivenza nel mondo animale e umano;

Parlare di prime impressioni, fare congetture , persuadere e negoziare;

Parlare di moda;

Discutere di turismo responsabile, parlare di vacanze ideali, raccontare di viaggi indimenticabili, parlare di turismo nel proprio paese;

Discutere di consigli per una vita felice, parlare di salute fisica e mentale, parlare di uno stile di vita sano;

Dare notizie e reagire, esprimere causa e scopo;

Discutere di identità culturale;

Parlare di flash mob,  paragonare diversi tipi di protesta

Chiedere ed esprimere opinioni;

Parlare di impegno in attività benefiche;

Discutere dei reati commessi dai giovani, opinioni sull’abitudine di mentire

 

Strutture grammaticali

Present simple e Present continuous

Forma in -ing o infinito con to

Tempi narrativi: Past simple, Past continuous e Past perfect

used to e would

Past simple e Present perfect

Present perfect continuous

Esprimere il futuro: Present simple, Present continuous, will, going to, may / might

Future perfect

Future continuous

First conditional

Second conditional

 

Aree lessicali

Aggettivi per descrivere l’aspetto fisico

Aggettivi con sfumature di significato diverse per descrivere la personalità

Abiti e moda

Descrivere la capigliatura (Vocabulary bank 1)

Caratteristiche del vestiario (Vocabulary bank 1)

Verbi per descrivere esperienze di viaggio

Tipi di viaggi

Verbi di moto seguiti da preposizioni

Tipi di vacanza (Vocabulary bank 2)

Viaggi e trasporti (Vocabulary bank 2)

Espressioni idiomatiche per esprimere felicità e tristezza

Sostantivi con i suffissi -ness e -ity

Valori nell’ambito dello sport

Avverbi di opinione, modo, grado

Aggettivi per esprimere emozioni (Vocabulary bank 3)

Verbi per descrivere problemi ambientali

Verbi con i prefissi semi-, under, over-, re-, co-, inter-

Verbi + preposizione per le azioni degli attivisti

Verbi + sostantivi per le attività benefiche

Problemi ambientali (Vocabulary bank 4)

Organizzazioni benefiche (Vocabulary bank 4)

Crimini e reati

Sostantivi con i prefissi mis- e dis-

Phrasal verbs con to e with

Reati e pene (Vocabulary bank 5)

 

Dal testo Insight-Intermediate, O.U.P. sono stati sviluppati i seguenti temi culturali:

 

Cultura e civiltà

Il concetto di bellezza nelle varie culture (SB pp.4–6)

Il mimetismo nel mondo animale (SB pp.6–7)

La moda retro (SB pp.10–12)

Effetti positivi e negativi del turismo (SB pp.16–17)

La storia di Route 66 (SB pp.22–23)

Fattori che contribuiscono alla felicità (SB pp.30–31)

Emozioni e valori nello sport di squadra e individuale (SB p.34)

Stile di vita dei teenager americani (SB pp.36–37)

La scomparsa di una cultura (SB pp.42–43)

Il flash mob come strumento di protesta (SB pp.44–45)

Volontariato dei giovani (SB p.48–51)

Salute e protezione dell’ambiente (SB pp.54–55)

Psicologia delle gang di adolescenti (SB pp.56 – 57)

 

 Venezia, 6 giugno 2017

 

 

Venezia 6-6-2017