Orientamento in entrata
Appuntamenti A.S. 2016/17
Perché iscriversi al Foscarini - Team docenti per l'orientamento - Questa lettera in formato PDF

Gentili Signori,

ci rivolgiamo a voi mentre state per prendere una decisione fondamentale per il futuro di Vostra figlia o Vostro figlio: quella relativa alla scuola superiore. In questi momenti di scelta è importante che ai progetti dei giovani si affianchi l’esperienza degli adulti, in un rapporto di fiducia con chi curerà la loro formazione.

Desideriamo invitarvi a prendere in attenta considerazione il Liceo Classico Statale “Marco Foscarini”: un'istituzione della città di Venezia con una lunga storia di servizio, sia alla cittadinanza del centro storico e delle isole, che alla terraferma. L’offerta formativa si articola oggi su due indirizzi, diversi, ma ambedue dinamici e attraenti: il Classico Ordinamentale e il Classico Europeo. In entrambi si cura l’attenzione per i tre poli che caratterizzano il Foscarini: la dimensione umanistica, quella scientifica e quella linguistica.

Il Foscarini si caratterizza anche per la struttura convittuale, con mensa, campi sportivi, palestre, edifici attrezzati e offre quindi agli studenti la possibilità di vivere la scuola per tutta la giornata e non solo in orario di lezione. Questo ha permesso negli anni anche la frequenza di alunni provenienti da diverse aree geografiche, facendo del liceo un luogo in cui si impara, si cresce, si intessono relazioni e si gode dello straordinario patrimonio di bellezza e cultura di Venezia.

Diverse le modalità tramite le quali potete incontrare il nostro Liceo, per scoprirne tutte le potenzialità:

Visita guidata

Se siete interessati a conoscere il Liceo Classico Statale “Marco Foscarini" e il Convitto, è possibile effettuare una visita guidata agli splendidi spazi del Liceo, tutti i lunedì a partire dal 14 Novembre fino alla fine di gennaio 2017 dalle 15,00 alle 17,00, le prenotazioni vanno effettuate attraverso la mail commissione.orientamento@liceofoscarini.it. Essa è destinata ai ragazzi ed alle loro famiglie, ai docenti delle scuole medie: in tale occasione, sarà a disposizione uno dei docenti responsabili per l’orientamento per informazioni o colloqui individuali.

Saperi incrociati

Nei mesi di dicembre e gennaio gli alunni interessati sono invitati a partecipare ad alcune lezioni durante le quali verranno proposti percorsi interdisciplinari, per esplorare legami ed interazioni tra le diverse discipline studiate al Liceo “Foscarini”. Eccone il calendario:

DataOrario
lunedì 5 dicembre 201616:00 - 17:00
lunedì 12 dicembre 201616:00 - 17:00
lunedì 16 gennaio 201716:00 - 17:00
lunedì 23 gennaio 201716:00 - 17:00

Per partecipare alle attività è necessario inviare una mail di prenotazione a commissione.orientamento@liceofoscarini.it.

Esploratori

È la possibilità di passare un’intera mattinata nel nostro istituto, seguendo in classe le lezioni a fianco dei nostri studenti. In questo modo tutti i ragazzi interessati potranno conoscere da vicino le attività didattiche e la metodologia che caratterizzano il lavoro del Liceo Classico “M. Foscarini” proprio come se fossero già studenti della scuola.

Per partecipare alle attività di esploratori è necessario inviare una mail di prenotazione a commissione.orientamento@liceofoscarini.it.

Presentazioni della scuola

Vi invitiamo inoltre ai due incontri di presentazione che saranno tenuti dal Rettore e dagli insegnanti nella sede del Liceo Classico “Marco Foscarini”, nelle seguenti date:

In ambedue le occasioni verranno presentati i due indirizzi di studi della scuola, il Liceo Classico e il Liceo Classico Europeo.

Inoltre ...

I docenti referenti per l’orientamento sono poi a disposizione fin da ora, per rispondere alle vostre domande e per colloqui informali.

Per la Commissione Orientamento
prof.ssa Anna Salvagno