Il POF del Foscarini -> Il curricolo
Educazione fisica
---

L'importanza dell'Educazione Fisica nella scuola è testimoniata dalla sua presenza nelle scuole di ogni ordine e grado. L'educazione fisica al Liceo “Foscarini”può sfruttare gli importanti spazi aperti di cui la scuola dispone, oltre alle palestre.
Obiettivo finale (sul piano quinquennale) della programmazione disciplinare: Acquisire un bagaglio motorio e sportivo adeguato alle proprie capacità per orientarsi verso uno stile di vita che miri al benessere psicofisico e ad un sereno rapporto con gli altri.
Nel corso dell’anno scolastico la pratica della disciplina trae vantaggio dalla presenza in sede di strutture quali:
  • palestra piccola ma funzionale al lavoro di potenziamento svolto specialmente nel periodo invernale
  • campi all’aperto di pallavolo, pallacanestro e calcio dove si svolgono lezioni di tali sport durante le ore curricolari
  • presenza di altri spazi all’aperto non codificati ma utili per attività quali la corsa lenta (di resistenza)
  • presenza di tavoli per la pratica del tennis da tavolo La stessa programmazione annuale si sviluppa sulla base del possibile utilizzo di tali strutture (condivise con le scuole medie ed elementari).
  • Inoltre con alcune classi si attivano brevi corsi di discipline specifiche che necessitano di strutture esterne o di eventuali istruttori qualificati, quali ad esempio l’arrampicata sportiva, la voga alla veneta, l’atletica leggera.
    Precisazioni sugli obiettivi specifici, sugli argomenti, sulla metodologia e sui criteri di valutazione sono indicati nella programmazione dettagliata.
    Attività sportive La partecipazione si svolge su base volontaria ma indispensabili sono gli accordi con i docenti, che valutano i requisiti e le competenze degli studenti, e l’autorizzazione dei genitori.
    Nell’ambito dell’ampio progetto educativo che si prefigge la scuola si precisa che:
  • vengono presa in seria considerazione eventuali effetti negativi sul rendimento scolastico in generale dei vari studenti coinvolti sospendendo o rinviando, quando possibile, le manifestazioni sportive
  • vengono esonerati dalle rappresentative ufficiali del liceo gli studenti che sono segnalati per comportamenti scorretti (sia in ambito sportivo che durante le ore curriculari di qualsiasi materia) Si precisa inoltre che le varie manifestazioni sportive organizzate dal M.I.U.R. o dalla rete interscolastica degli Istituti del centro storico, si svolgono sia al mattino che al pomeriggio a seconda degli impianti sportivi da utilizzare, e possono essere precedute da allenamenti che si svolgono quasi esclusivamente al pomeriggio.
  • Queste le discipline sportive che di consuetudine vedono la partecipazione del liceo:
  • calcio maschile e femminile (tornei interni ed interistituti)
  • pallacanestro maschile e femminile
  • volley mista (tornei interni ed interistituti)
  • atletica leggera
  • corsa campestre