Il POF del FoscariniIl Curricolo
Filosofia (Liceo)
Storia (Liceo) - Storia e Geografia (Ginnasio)

OBIETTIVI DIDATTICI

Capacità
  1. 1. saper sviluppare correttamente i meccanismi di analisi
  2. 2. saper costruire i meccanismi della temporalità
  3. 3. saper costruire concetti astratti
  4. 4. saper usare i meccanismi di sintesi
Conoscenze
  1. 1. conoscenza della struttura dialogica delle origini del pensiero antico
  2. 2. conoscenza dei percorsi di ricerca che conducono alla formazione del pensiero razionale
  3. 3. comprensione dei modelli concettuali che stanno alla base della filosofia
  4. 4. conoscenza dei fondamenti epistemologici del pensiero occidentale
Competenze
  1. 1. essere in grado di analizzare e riformulare in modo coerente la struttura dell'argomentazione filosofica
  2. 2. essere in grado di comprendere il linguaggio specifico e di utilizzarlo in modo pertinente
  3. 3. essere in grado di concettualizzare una corrente di pensiero
  4. 4. organizzare in nuclei tematici i nodi concettuali
  5. 5. saper ricostruire, utilizzandole con pertinenza, le operazioni di induzione e deduzione.

Classe prima

  1. dal mithos al logos
  2. dalla physis all'ontologia
  3. la classificazione dei saperi
  4. la crisi dell'episteme della tarda antichità

Classe seconda

  1. Il problema della costruzione del concetto
  2. fede e ragione: alle origini del pensiero moderno
  3. la rifondazione epistemica di filosofia e scienza in età moderna
  4. la riflessione politica tra XVI e XVIII secolo

Classe terza

  1. dalla genesi del pensiero critico alla sua risoluzione idealistica
  2. i fondamenti dell'estetica: arte e filosofia nella cultura romantica
  3. il pensiero scientifico e la freccia del tempo
  4. il pensiero politico e le ideologie
  5. la crisi del razionalismo ottocentesco e la nuova riflessione sull'uomo