Il POF del Foscarini
Finalità e obiettivi
...

Il Liceo Classico “Marco Foscarini” propone un piano di studi vasto ed articolato cui recano il proprio contributo i metodi e i contenuti più aggiornati dell'approccio scientifico, accanto ai saperi umanistici storicamente presenti nella nostra cultura. Le attività extra-curricolari concorrono poi in maniera determinante a personalizzare la formazione di ogni singolo studente in base alle sue esigenze.
La conoscenza delle radici del nostro passato non viene intesa come un sapere fine a se stesso, ma come uno strumento, linguistico, storico, sociale e di confronto antropologico, per la comprensione del presente e per la progettazione del futuro.
La necessità, sempre più evidente nel mondo contemporaneo, di una cultura flessibile, capace di mettersi in discussione e rinnovarsi continuamente per far fronte ad esigenze progressivamente sempre più complesse, trova la sua risposta nel tipo di formazione offerta dal Foscarini, in cui l'attenzione è particolarmente focalizzata sugli aspetti dell'interdisciplinarità e della formazione di un individuo che sia capace di rinnovare continuamente il proprio punto di vista sulle conoscenze; una PERSONA, quindi, in grado di affrontare, nel suo futuro successivo alla scuola secondaria, un aggiornamento continuo che la porti all'altezza delle richieste di competenza da parte di un mondo in continua e rapida trasformazione.