Il POF del Foscarini -> Geografia (Ginnasio)
Geografia
Classe IV Ginnasio
prof. Marcello Madaro

CONTENUTI

  1. TUTTO IL MONDO MENO L'EUROPA
  2. LA POPOLAZIONE
  3. LE MIGRAZIONI
  4. SVILUPPO, SOTTOSVILUPPO
  5. LA RIVOLUZIONE INFORMATICA
  6. L'INFORMAZIONE
  7. LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
  8. LA "GLOBALIZZAZIONE"

1. I contenuti si articolano in una serie di 'nuclei tematici', enunciazioni sintetiche di una problematica da sviluppare con la trattazione di alcuni 'temi significativi' scelti tra quelli indicati.

La trattazione dei temi significativi si accompagna - tranne che per il primo nucleo tematico - all'esame di casi di studio esemplari, da scegliere, con la guida delle indicate 'situazioni per la scelta dei casi di studio'.

2. Per ogni nucleo tematico il numero dei casi di studio va rapportato, da un lato, all'esigenza di giungere ad una ragionevole generalizzazione e, dall'altro, alla necessità di consentire non un arido e frammentario studio descrittivo, ma un concreto approfondimento nel modo in cui funziona un territorio, dei principali fattori in gioco e della complessità di motivazioni che stanno alla base dei cambiamenti territoriali.

3. Nella scelta dei casi di studio è naturale privilegiare tematiche riguardanti l'Italia, la Comunità Europea, il bacino del Mediterraneo. Ciò tuttavia non farà dimenticare l'apertura a questioni attinenti aree extraeuropee, soprattutto se esse sono significative per mettere in risalto la specificità dei fenomeni considerati e per sviluppare comparazioni.

4. Nello svolgimento dell'intero programma andrà posta attenzione anche alle implicazioni sociali ed alle tensioni ambientali provocate dalle varie modalità di organizzazione del territorio.

5. Saranno scelti tra i temi proposti quelli ritenuti più adatti e più motivanti per gli studenti ed eventualmente si aggiungeranno altri dello stesso tipo, tenendo conto di possibili e utili collegamenti con le altre discipline del curricolo.