Il POF del Foscarini -> italiano (Ginnasio)
Italiano (Ginnasio)
Metodologia
prof. Cristina Kassabian - Obiettivi

PROVE SCRITTE

Si faranno tre compiti scritti per ogni quadrimestre, con scansione mensile a partire dalla metà del mese di novembre. Tali compiti dovranno valutare il livello di capacità nella produzione di testi autonomi raggiunto dai ragazzi e i loro progressi. L' insegnante si riserva, nel caso lo ritenesse necessario, di fare, oltre a queste già programmate, altre prove. (18 ore)

Le verifiche orali saranno regolarmente distribuite nel corso dell' anno per constatare il livello di comprensione della materia. Tali verifiche servlranno a stimolare e a affinare in ogni studente la capacità di esporre in modo organico e sistematico le conoscenze acquisite.

Si prevede di fare dei test finalizzati a verificare la comprensione di specifici argomenti.

Tali prove e lo spazio dedicato alla biblioteca di classe impegneranno le 20 ore rimanenti.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Prove scritte: Conoscenza delle strutture del genere proposto e capacità di utilizarle. Coerenza con la traccia proposta. Coerenza delle argomentazioni svolte. Conoscenza dell'ortografia e delle strutture sintattiche della lingua italiana. Competenza lessicale.

Verifiche orali: Conoscenza della materia. Capacità di esporre sinteticamente cogliendo gli aspetti essenziali degli argomenti. Competenza linguistica. Capacità di fare inferenze.