Il POF del Foscarini -> Scienze

ModuloArgomenti
Chimica
I Quadrimestre
- Il metodo sperimentale. - Teoria cinetico-corpuscolare della materia. - Teoria atomica, modelli atomici e leggi della chimica del XIX secolo. - Avogadro: massa molecolare e atomica relative. - La mole, il volume molare e il numero di Avogadro. - Determinazione della formula di un composto. - Reazioni chimiche ed equazioni. - I modelli atomici del XX secolo. - Tavola periodica degli elementi . - I legami chimici. - Nomenclatura dei composti inorganici. - Forma e polarità delle molecole. - Legami dipolo-dipolo e a idrogeno: l’acqua - Le soluzioni: espressioni della concentrazione e calcoli stechiometrici.
Biologia
I Quadrimestre
- Caratteristiche degli organismi. Composizione chimica degli organismi - Ciclo del carbonio, flusso di energia, autotrofia ed eterotrofia - Le cellule (tipi e morfologia). Le membrane e i passaggi attraverso esse (diffusione, osmosi e trasporto attivo). - Il codice genetico e la sintesi delle proteine
Chimica
II Quadrimestre
- L’osmosi. - Acidi e basi secondo Arrhenius, Brönsted-Lowry. Il pH. - Reazioni di neutralizzazione e calcoli stechiometrici. - Reazioni di ossido-riduzione e loro bilanciamento.
Biologia
II Quadrimestre
- Riproduzione e sessualità delle cellule procariote ed eucariote - Cicli vitali di animali e piante. - Genetica classica - Genetica molecolare - Genetica umana - Le teorie dell'evoluzione - La classificazione degli organismi: caratteri generali di animali e piante