Storia del Liceo - Cronologia - Foto di classe degli anni 2000
Il Foscarini negli anni 2000

Galleria fotografica
Galleria immagini

Il liceo Foscarini è entrato negli anni 2000 ormai riunificato con il Convitto Nazionale omonimo; la riunificazione data infatti dal 1 Set 1995 quando il Rettore del Convitto prof. Umberto Secci assunse la carica di Preside del Liceo.

Il primo anno della riunificazione fu segnato da due eventi di segno opposto: la definitiva chiusura della succursale del Lido ormai ridotta a sole due classi, e la nascita del sito web del Liceo (vedi la cronistoria del sito web) uno dei primi siti web di liceo in Italia.

La riunificazione con il Convitto avrebbe dovuto permettere la nascita di una sperimentazione di liceo classico europeo, ma la richiesta dopo numerose traversie fu bocciata dal ministero.

Con la nomina del prof. Rocco Fiano a Rettore (Dirigente Scolastico) il 1 Set 2000 il liceo Foscarini è entrato nel nuovo secolo con rinnovato vigore in vista dell'appuntamento con il bicentenario del 2007. I primi anni 2000 vedono una crescita delle iscrizioni che porta alla riapertura della sezione C nel 2002 e a quella di una sezione D nel 2004.

Nel dicembre 2003 viene inaugurato in due locali a piano terra il Museo di Fisica Traversi, che mette finalmente a disposizione del pubblico la ricca collezione di strumenti del laboratorio di Fisica.

A partire dal settembre 2009 il Foscarini, tra le prime scuole in Italia, ha cominciato ad usare le lavagne interattive multimediali (LIM) e nel 2013 tutte le aule sono dotate di LIM.

Negli anni seguenti fu rinnovata la richiesta di liceo classico europeo, che fu finalmente accolta alla fine del 2009. Questa nuova offerta del liceo Foscarini è stata accolta con grande favore dall'utenza, tanto che nell'A.S. 2010/11 sono state aperte ben tre sezioni di liceo europeo, che affiancate alle tre di liceo ordinamentale, hanno portato il totale a sei sezioni, record senza precedenti nella bicentenaria storia di questo liceo.

Nel 2012 è iniziata la costruzione di una nuova ala dell'edificio destinata alle classi del liceo europeo; l'edificio è stato completato in tempi molto rapidi ed è entrato in funzione a fine settembre del 2013.

Anche per l'A.S. 2013/14 sono confermate sei sezioni, tre di liceo classico e tre di liceo europeo.


Validato HTML 4.01!